Sacred Community

Guida ai Firewall

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2012, 07:04
Avatar

Paladin

Group:
Founder
Posts:
741
Location:
Firenze

Status:


HI everyone :)
senza perdere tempo in saluti iniziamo subito quella che è una guida per potersi liberare dei problemi causati dai firewall quando si utilizzano tunngle o sacred stesso. ;)

Innanzitutto spendiamo due parole per spiegare cosa è un firewall e perchè dobbiamo inserirvi delle eccezioni.
I firewall di cui parleremo sono delle applicazioni che bloccano alcuni programmi per salvaguardare la sicurezza del nostro pc. Mettere "sacred" nelle eccezioni del firewall di windows significa istruire il firewall a non bloccare questo programma in quanto sicuro e non rischioso. Ne prendiamo in considerazione 3 tipi: quello di windows, quelli di eventuali antivirus e quello del vostro router (questo ultimo solo se usate un router per connettervi a internet). Il firewall del Router funziona un po diversamente poichè non blocca le singole applicazioni ma gestisce tutto il traffico della rete attraverso delle "porte". Aprendo una porta del router favoriamo il passaggio dati per quella porta e permettiamo alle applicazioni che ci servono di funzionare correttamente.

NOTA: Non fate discorsi del genere "apro tutte le porte adesso per non avere altri problemi di firewall in futuro". Il Firewall è molto importante. Aprendo le porte dalla 1 alla 65535 vi esponete a qualsiasi genere di attacco informatico (i virus l'esempio più classico) quindi aprite solo quelle che vi servono realmente, 11 in totale in questo caso :)


Problemi Comuni

In Sacred:
-Non vedo i server degli altri giocatori nella lista dei server
-Quando tento di entrare in un server ricevo l'errore CODE -10026: SOCKET CONNECTION TIMED OUT WITHOUT CONNECTION
-Gli altri non riescono a entrare nei miei server

In Tunngle:
-Il numero di utenti che vedo in rete è inferiore al numero di utenti effettivamente in rete (visualizzabile dalla lista delle reti)
-Errore 2-106
-Errore 4-110
-Errore 2-102

NOTA: Un semplice modo per accorgersi se la porta utilizzata da tunngle è correttamente aperta è guardare se la faccina in basso a destra nella faccia principale è verde o gialla. Verde vuol dire porta aperta, gialla significa porta da aprire.

Passiamo ai metodi veri e propri per configurare i propri firewall:

Primo Passo

Inserire nelle eccezioni del firewall di windows le applicazioni di Sacred, Gameserver, Tunngle Client, Tunngle Service

Win 7: Start/Pannello di Controllo/Sistema e Sicurezza/Windows Firewall/Consenti Programma o Funzionalità con Windows Firewall

Win XP: Risorse del Computer/Pannello di Controllo/Windows Firewall/Eccezioni


Secondo Passo

Verificate se il vostro antivirus dispone di un Firewall, in caso positivo aggiungete anche qui i processi di Sacred e Tunngle tra le eccezioni. Controllate di non avere altri programmi che dispongano di un Firewall e, se li avete, disabilitateli o inserite anche qui le eccezioni.


Se dopo aver svolto queste due operazioni riscontrate ancora problemi in Sacred oppure Tunngle non funziona correttamente dovrete passare all'apertura di alcune porte del vostro router. Spiegata qui a seguito. ;)



Terzo Passo

NOTA: Se avete fastweb come provider e il vostro router è connesso a una centralina potete evitarvi tutto il procedimento visto che nella centralina è presente un altro firewall al quale non potete accedere. In questo caso non vi sarà possibile aprire nessuna porta :( . Comunque non preoccupatevi, sono casi rari (guarda un po', è il mio <_< ) e in ogni caso non è escluso che riusciate a giocare senza problemi (io non ne ho praticamente mai a parte non vedere una o due persone nelle reti di tunngle ogni tanto ^_^ )

-Andate su Start/Esegui e digitate "cmd" oppure "Prompt dei Comandi"
-Si aprirà una finestra nera, digitate "ipconfig" ("ipconfig/all" per gli esperti, ma è sufficente il comando semplice), premete invio
-Scorrete i risultati fino a che non trovate la vostra connessione a internet. A questo punto copiatevi l'indirizzo IP sotto il nome di "Gateway Predefinito" (allego screen)

-Adesso aprite il vostro browser (chrome, firefox, opera, safari ecc.) e inserite nella barra degli indirizzi l'IP del vostro router, ovvero il "Gateway Predefinito" che vi siete segnati poco fa

-Vi apparirà una schermata dove potrete accedere al vostro router inserendo un username e una password che variano da router a router per marca e modello; solitamente a default sono Username: admin e Password:lasciare vuoto, ma non è sempre così. Allego il link di un sito dove sono presenti username e password di default della maggior parte dei modelli di router www.routerpasswords.com/
-Una volta entrati andate alla voce "Regole Firewall" o "Firewall" o "Port Forwarding" (varia da modello a modello) e riempite il modulo di una nuova eccezione inserendo nome, ip del vostro pc, numero delle porte e tipo di protocollo; ad esempio:
Nome:Tunngle Port: start:11155 end:11155 IP: 192.168.0.105 Protocol:UDP

Per sacred dovrete aggiungere le porte da 2005 a 2010, 7064 e 7065, 7068, 12300 sia in protocollo UDP che TCP
Per tunngle la porta da aprire (con le impostazioni di default) è la 11155 in protocollo UDP. è possibile modificare la porta sfruttata da tunngle dalle opzioni di sistema di tunngle stesso.

Allego screen di esempio con un immy del port forwarding del mio router


Una volta aggiunte tutte le porte alle eccezioni salvate e uscite; riavviate router e pc e giocate :) adesso tunngle vi segnerà che la porta è aperta e non avrete problemi a entrare in nessun server nè a ospitare partite :D

That's it. :D

Guida by me. Enjoy ;)

Devil


EDIT: Riuppate le immy che erano state rimosse

Edited by §Devilfenix§ - 30/3/2013, 14:01
 
Top
0 replies since 25/7/2012, 07:04   1272 views
  Share